jueves, 25 de julio de 2013

Meno nicotina con la sigaretta elettronica


Discusse ovunque e per qualsiasi questione, le sigarette elettroniche non accennano a "rallentare".
L'ultima discussione nata è relativa a se sia da tassare come le sigarette classiche o no.

Ma oggi vorrei concentrarmi sul primo degli argomenti che girano attorno alla sigaretta elettronica: fa male? Aiuta a smettere?

Leggo ovunque discussioni sul fatto se la sigaretta elettronica faccia male o no. Girerei il discorso su aiuta a smettere di fumare o no. Infatti dal punto di vista di fare male penso sia abbastanza da escludere, o comunque che faccia meno male delle sigarette classiche. Fa smettere? fa smettere di fumare sigarette ma no ntoglie la dipendenza dalla nicotina. Risultato: un fumatore ha la possibilità di stare meglio dal punto di vista della slaute, purtroppo non da quello della dipendenza. Contanto per´che la nicotina non è una sostanza nociva per il fisico, non ci vedo alcun problema.

Ora in più sembrerebbe essere stato provato che anche a livello di nicotina è meglio. Infatti l'ultima news è:

Con la sigaretta elettronica inaliamo un terzo di nicontina rispetto alle bionde.

Il dato emerge da uno studio, presentato lunedì a Napoli da Ovale (produttori e distributori di sigarette elettroniche a livello mondiale) , realizzato dal laboratorio americano Arista Laboratories. Secondo la ricerca, utilizzando per dieci aspirazioni la e-cig più potente e, dunque, quella con maggiore capacità di erogazione, abbinata al liquido con maggiore concentrazione di nicotina, si incamera un contenuto complessivo di nicotina pari a 0,3mg per ml, mentre una «bionda» eroga 0,9 mg per ml. Il dato limite stabilito dalla legge è 1 mg per ml. In sostanza la nicotina effettivamente inalata dagli svapatori è pari (al massimo) a un terzo di quella inalata fumando la tradizionale sigaretta.

No hay comentarios:

Publicar un comentario